Collaborazioni e progetti

Cosa facciamo
Il nostro punto di forza

OAMI Giavera fa della sinergia tra le risorse presenti, in Casa Giulia ed in Centro Diurno, il punto di forza per attivare una rete sempre più ampia che mira a comprendere le diverse realtà presenti nel territorio.

Il nostro
Approccio

Dare alla persona un’opportunità che possa aprire nel suo progetto di vita gli orizzonti possibili.

La proposta si orienta verso due direzioni:

01.
Attività di assemblaggio

Che proietta la nostra realtà nel mondo del profit, rapportandosi a realtà produttive esterne con l’intento di creare relazioni fondate sulla crescita reciproca.

02.
Progetti nel territorio

Volti a restituire le risorse della persona con disabilità alla vita sociale della comunità locale portando avanti servizi di pubblica utilità e promuovendo relazioni interpersonali.

01

Progetto

Consegna pasti

Dal 2016 è attiva una collaborazione con il Comune di Giavera del M.llo che prevede il servizio di consegna di pasti a domicilio alle persone residenti che ne fanno richiesta. Lo scopo generale del progetto è quello di aprirsi al territorio valorizzando le risorse e le capacità presenti nella disabilità e con l’intento di socializzare tali competenze nella realtà di appartenenza. Quotidianamente, a turno, una coppia di utenti accompagnati da un operatore consegna alle persone (per lo più anziane) il pasto caldo prodotto dalla mensa G. Rodari di Giavera del M.llo.
02

Progetto

Riordino delle bacheche comunali e volantinaggio

In collaborazione con il Comune di Nervesa della B.glia, dal 2019 l’OAMI si occupa del riordino e dell’aggiornamento delle bacheche comunali presenti nel territorio, provvedendo al contempo alla distribuzione delle locandine e dei volantini vidimati dal comune agli esercenti aderenti. L’obiettivo del progetto è quello di rendere la persona con disabilità protagonista attiva del territorio nel quale vive e al contempo di prendere consapevolezza delle iniziative che l’ente pubblico offre.
03

Collaborazione

Parrocchia di Arcade

Il progetto, partito nell’aprile del 2016, prevede l’affiancamento delle persone con disabilità ad un gruppo di volontari che si occupano della pulizia degli ambienti parrocchiali. Questo progetto dà la possibilità agli utenti di sperimentarsi nel rapporto con persone esterne al centro partecipando anche al momento di convivialità a fine lavoro.
04

Collaborazione

Parrocchia di Giavera del Montello

Dal 2009 si effettuano le pulizie degli ambienti dell’oratorio con l’obiettivo di portare le nostre abilità alla comunità che ci accoglie e che ci sostiene; l’impegno prevede la completa gestione dell’attività da parte di OAMI.
05

Collaborazione

Parrocchia di Cusignana

Al fine di mantenere la rete di relazioni positive create nel tempo nel territorio in cui è inserito l’OAMI è stato attivato un servizio che aiuta la parrocchia nella sua attività ordinaria mediante la gestione degli abbonamenti alle riviste.
06

Incontri

Scuole

Presso gli istituti comprensivi di Volpago e Giavera del M.llo (2010) e nelle Scuole primarie di Santi Angeli (dal 2019) si programmanoalcuni incontri con lo scopo di avvicinare gli alunni alla disabilità e di sensibilizzare rispetto al tema della diversità. Mentre con le classi quinte della scuola primaria l’approccio all’attività è di tipo ludico-creativo, con le classi prime delle scuole secondarie di primo grado gli incontri sono orientati alla condivisione di vissuti ed esperienze.
07

Formazione

Lavoro

Dal 2016, con il progetto Centro di Lavoro Giudato, OAMI Giavera offre disponibilità, all’interno del Centro Diurno, di inserimenti di persone con disabilità, con lo scopo di promuovere l'inserimento lavorativo o socializzante nella Comunità Locale. Nel 2019, prende parte al Progetto Rete Job, offrendo disponibilità ad accogliere alcune persone in formazione lavoro, al fine di abilitarle all’inserimento in Aziende esterne mediante un percorso di pochi mesi che vada a stimolarli nelle loro capacità. Nel 2021, infine, ha attivato il progetto W.I.P. che prevede un percorso integrato socio-riabilitativo, di abilitazione e sviluppo delle competenze per l’occupabilità e l’inserimento lavorativo.